domenica 25 maggio 2014

In movimento verso la seconda edizione del festival.....

Un anno fa precisamente, tutta la nostra energia era concentrata sugli ultimi preparativi della prima edizione di Vedere Oltre, che dal 7 al 9 giugno ha accolto a Narni (Umbria) un migliaio di visitatori, piccoli e grandi, alla ricerca di una sorpresa e di un momento d'incanto tra le pagine di un libro.
Dopo una prima edizione, il cui successo ci ha riempito di fierezza, stiamo ora lavorando alla seconda edizione, che si svolgerà a Narni nella seconda metà di ottobre 2014.

Nel bookshop internazionale di Vedere Oltre 2013

Organizzato con molta passione, il festival è nato come una sfida: quella di creare un territorio abitato da editori, artisti, autori, famiglie, appassionati, stupore ed incanto, lontano dall'odierno paesaggio in cui i ragazzi sono facilmente preda dell’appiattimento e del disorientamento.


Dalla mostra-atelier DiarImmaginari 
a cura di Marcella Brancaforte 
Edizione Vedere Oltre 2013
Convinte che (come lo scrisse Chiara Carrer, madrina di Vedere Oltre 2013)  "l'immaginario si forma grazie a uno spirito attento e curioso, con la sensibilità per vedere oltre quello che definiamo ovvio, banale e consueto", stiamo ideando un nuovo programma che stuzzichi' in ognuno il senso del meraviglioso.

Se la relazione con i libri ad arte rimane il cuore del festival (preparatevi ad ottobre a scoprire libri stupendi, anche indirizzati a bambini di pochi mesi!), vogliamo andare sempre più verso la creazione artistica visiva e fare di Vedere Oltre un evento in cui sperimentazione, ricerca e audacia artistica creino insoliti esperienze, spostino le frontiere ed aprano nuovi orizzonti. 



Presto scoprirete sul blog il nostro percorso di esploratori-organizzatori guidati soltanto dalla bussola dell'emozione di meravigliarsi. 
E' questa bussola che ad ottobre vi indicherà Narni, come meta imperdibile. 



Se desiderate scambiare idee, proposte e suggerimenti sia a livello artistico che organizzativo scrivete a: ioinvento@gmail.com